Commemorazione dei defunti. Il due Novembre.




                                                                                



In commemorazione dei defunti: Non é che solo il 2 Novembre ricordiamo i nostri defunti, ma é questo giorno che loro ci abbracciano più forte, ed é questo calore che noi lo simboliziamo con una fiamma di una candela, perché, oltre che sentire il loro calore, dentro quella fiamma noi questo giorno possiamo anche vederli.


Come vera Napoletana non posso che simbolizzare il 2 Novembre con L´eccezzionale discorso di Massimo Troisi con Dio. Troisi un simpaticissimo attore napoletano, purtroppo deceduto molto presto all´etá di 41 anni.Poi la bellissima é celebre Poesia diTotò. "Si consiglia di ascoltarla ad occhi chiusi!"

                " A Livella"                          






“’A Livella” è un vero capolavoro della letteratura napoletana del secolo scorso, sia per la semplicità di colloquio dei protagonisti, sia per il suo contenuto di particolare profondità.


Il tema di fondo dell’intera poesia è quello della morte., inmerito alla quale Totò afferma che essendo tutti uguali, ricchie poveri, e non essendo nessuno di noi immortale, ci attenderà il medesimo “livello” conclusivo: la dissoluzione in cenere.

La morte, tuttavia, non fa paura ed è anzi descritta in modo umoristico, di sapore agro-dolce, nel tentativo di sdrammatizzare l’evento finale e di renderlo apprezzabile al lettore, riuscendo nel contempo a trasmettere il messaggio in essa racchiuso: cioè, di servirsi della morte per esaltare la vita.
                                                           

One response to “Commemorazione dei defunti. Il due Novembre.”

Stefano ha detto...

Cara Rosa,
Totò e Massimo Troisi sono stati attori comici di alto livello.
Attualmente ce ne sono pochi uguali a loro.
Un abbraccio
Stefano di Semplici Conversazioni

Posta un commento

Musica: Un paio dei miei preferiti !

Collegamenti

Il Blog di Antonio MurabitoClika e pluggati^^Blografando-Costruisci il tuo blog

Bitiba - Ihr Haustiershop im Internet: Tierbedarf und TiernahrungMr.Webmastermotori ricerca