"Quando piove lento lento, e fa freddo e tira vento"

Chi si ricorda questa filastrocca? anche a qualcuno di voi la raccontava la sua Mamma o la Nonna? io non ricordo chi me la raccontava, ma so che l´ho citata ai miei figli, che a sua volta la citeranno ai loro e cosí via ( spero ). Eccola: --------------------------------------------------------------- Quando piove lento lento, e fa freddo é tira vento. Nella casa c´è il bambino, nella cuccia il cagnolino, nel suo nido l´uccellino, presso il fuoco c´é il gattino, e il ranocchio senza ombrello, sotto il fungo stá bel bello. --------------------------------------------------------------- Dopo una filastrocca così carina, non può mancare qualcosa di mio. chi l´apprezza bene, altrimenti bene lo stesso. ----------------------------------------------------------------------------------------- Ah, eccoti arrivato! Non è che ti aspettavo, dai, lo stesso tu mi piaci. Il tuo odore mi da un senso di calore, non mi metti soggezione anzi, tu mi avvolgi e mi proteggi, lasciandomi sognare ad occhi aperti. Passeggiando dentro un viale, io ti guardo testa è piedi, e sto lì a sospirare nella mia tranquillità. Raggi di sole incoronano la tua testa marroncina, un po’ gialla é un po’ dorata. Se il tuo corpo è quasi nudo, il motivo è di natura. Finalmente, è con amore, ora vedo le tue dita. A contarle devo dire, che le mie son più pochine. Le tue gambe raffreddate tu le tieni ben in vista. Mentre soffia il tuo scirocco, le tue ormai cadute spoglie, tra le bacche e le castagne stan ballando l´ultimo Twist.

Come confettino autunnale, una bellissima canzone autunnale di Mina!
E per decorare la tavola dei bambini, non devono mancare un paio di ricette della strega! Risotto di zucca ( x 1 bambino) 60gr. Riso 150 gr.zucca gialla la polpa Acqua q.b.burro Grana: Pulite la zucca e ricavatene la polpa. In una pentola mettete la polpa di zucca, il riso e scaldate alcuni minuti mescolando. Aggiungete acqua quanto basta a coprire il tutto e cuocete per 20 minuti circa controllando. A cottura ultimata aggiungete una noce di burro, noce moscata se piace, e un pochino di grana. Mescolate. Crema alla zucca (x 1 bambino) 200 gr. Di zucca gialla 1tazza di acqua Grana e prezzemolo: Cuocete a vapore la zucca per 15 minuti circa. Aggiungete l´acqua e frullate il tutto. Aggiungete il sale e scaldate per pochi minuti. Infine aggiungete il grana e un po’ di prezzemolo tritato. Fettine di zucca impanata (x 1 bambino): Cuocete la fettina di zucca a vapore. Mettetela in una teglia e cospargetela di pangrattato mescolato con 1 cucchiaino di grana. Infornate e cuocete per 5-10 min. ***************************************************************************** Frittelle di Halloween (x1bambino): Cuocete ½ fettine di zucca gialla con un bicchiere di latte. Passatele nella farina e nell`uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Scaldate l´olio e friggete.

One response to “"Quando piove lento lento, e fa freddo e tira vento"”

Vania e Paolo ha detto...

Ma che bello questo post...la filastrocca la ricordo...e la segnerò per raccontarla alla mia piccola...credo ancora...che certi detti e tradizioni vadano utilizzati e non messi nel dimenticatoio
Ciao Vania
P.s. Ma grazie delle ricettine per hallowen

Posta un commento

Musica: Un paio dei miei preferiti !

Collegamenti

Il Blog di Antonio MurabitoClika e pluggati^^Blografando-Costruisci il tuo blog

Bitiba - Ihr Haustiershop im Internet: Tierbedarf und TiernahrungMr.Webmastermotori ricerca