Maggio ed il volo dell`Angelo

Maggio è il mese più piacevole dell`anno (almeno per me). Quando si pensa al mese di Maggio, si pensa ai fiori, in particolare le rose ma… Maggio è dedicato in particolare a una rosa speciale ed è la MADONNA.

Con nomi diversi la fanno Patrona di molti paesi o eventi, ma la Madonna è sempre la stessa, in questo caso la Madonna di Maggio/ La madonna della Pace.

Io vivo da trentacinque anni in Germania ma, mai dimenticherò la tradizione nel paese in cui sono nata,in provincia di Napoli. L' evento annuale che cade proprio nel mese di Maggio, “ Il volo dell`Angelo” Il periodo di Pentecoste, quasi tutti gli abitanti fremano nell`attesa della mezza notte. A mezza notte le persone sono già da molte ore nella piazza davanti alla chiesa dell`Annunziata. È proprio lì che a mezza notte, quell`Angelo scenderà dal cielo e fermandosi sulla madonna della pace le recita una poesia, prende i consigli da lei, poi mentre risale al cielo, illumina il popolo con quei consigli fioriti ed emozionanti melodie, mentre il popolo con il naso all`insù vede l`Angelo risalire al cielo e allontanarsi nel buio lasciando loro nel cuore un sapore di Pace e tranquillità.

Naturalmente, come in ogni paese, bisognerebbe viverle personalmente queste Emozioni, un racconto non potrà mai darci quel brivido celestiale di quella notte incantata.

 Quì aggiungo per chi  avesse voglia di guardarlo, un filmato girato da un ragazzo devoto della Madonna.
                                                                                                                                                                      
                                                                                                                                                                                     



 Buon mese di maggio a tutti!

5 Responses to “Maggio ed il volo dell`Angelo”

luigina salmaso ha detto...

ciao...che belle le tradizioni legate alla religione....tanti cari saluti..luiigna

Paola ha detto...

Bellissime le tradizioni che abbiamo un po' tutti alle spalle: sarebbe bello poterle mantenere tutte, ma talvolta qualcuna la perdiamo- Grazie della visita! ti auguro una buona settmana ed un bellissimo mese di maggio

Vania ha detto...

...non sapevo di questa tradizione.

...tutto ok????....contenta di averti rivista ho pensato a te...leggendo il significato del colore rosa....che posterò a breve.
ciaooo Vania:)

Gianna ha detto...

Ciao Rosa, buona domenica!

Seguace di Gesù ha detto...

Che fantastico ed emozionante il volo del angelo! Si maggio è il mese di Maria, io lo ricordo sempre! Un carissimo saluto!

Posta un commento

Musica: Un paio dei miei preferiti !

Collegamenti

Il Blog di Antonio MurabitoClika e pluggati^^Blografando-Costruisci il tuo blog

Bitiba - Ihr Haustiershop im Internet: Tierbedarf und TiernahrungMr.Webmastermotori ricerca